Questo 27 dicembre abbiamo avuto ai microfoni di Radio Potenza Centrale Simone Spadino giovane violinista di Potenza di fama mondiale. Simone è stato invitato nel programma serale del mercoledì sera Tocca a Noi Due condotto da Tony Wolf e Luciana. Gli speaker Tony Wolf e Rocco Monetta (in sostituzione dell’assente Luciana) hanno cercato di ripercorre le tappe che hanno portato questo giovane artista potentino al successo a soli, pensate, 23 anni.
Simone Spadino, classe 2000, inizia i suoi studi del violino a soli tre anni in una famiglia di musicisti, con il padre Gabriele violista e la madre Antonella pianista. Oggi è un rinomato violinista e professore invitato presso l’Università del Wyoming negli Stati Uniti. Ha conseguito il Diploma Accademico Superiore presso il Conservatorio Statale di Musica di Potenza “Gesualdo Da Venosa” nel 2015 e, nel 2021, a soli 20 anni, il Master d’Interprétation-Concert presso la Haute École de Musique de Lausanne (HEMu) nella classe del maestro Pavel Vernikov, e infine è alunno Julian Rachlin alla Music and Arts University of the City of Vienna (MUK).
Spadino ha vinto numerosi premi, tra cui il Grand Prix al 2023 Geneva Junior Music Competition. Ha partecipato a oltre venti competizioni internazionali e ha ricevuto borse di studio da prestigiose istituzioni. Si è esibito in importanti festival e sale da concerto in diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Austria, Svizzera e Spagna.
Il violinista ha suonato come solista e camerista in sale prestigiose come il Wiener Musikverein di Vienna e il Dubai Music Hall negli Emirati Arabi. È anche Guest Artist di diverse orchestre negli Stati Uniti. Simone Spadino, Pirastro Young Artist dal marzo 2023, è noto per la sua virtuosità, sensibilità e interazioni gioiose con gli altri musicisti.
Fuori dal mondo della musica, ha scritto tesi su Benjamin Britten e Jean Sibelius, e nel 2019 ha conseguito il Diploma di Maturità in Lingue e Letterature Straniere. Parla fluentemente quattro lingue straniere ed è appassionato di linguistica, lettura e nautica.
Un artista, Simone Spadino, che ringraziamo per essere stato ai microfoni di Radio Potenza Centrale e al quale facciamo il nostro più grande augurio per nuovi successi. Un talento tutto lucano, modello per tanti giovani che come lui hanno voglia di investire nella propria passione e di spiccare il volo.
A cura di Rocco Monetta