Una giornata all’insegna del Made in Italy presso il Da Vinci-Nitti di Potenza
Questo 15 Aprile noi di Radio Potenza Centrale siamo stati invitati all’evento intitolato “Made in Italy-In Viaggio Verso il Successo”, tenutosi presso I.I.S L.Da Vinci-Nitti di Potenza. Un evento questo per dar via alla festa della giornata mondiale del Made in Italy, indetta proprio il 15 Aprile grazie alla legge quadro n.206 del 27 dicembre 2023.
Una giornata volta a celebrare la creatività e l’eccellenza italiana presso le istituzioni pubbliche, le scuole di ogni ordine e grado e i luoghi di produzione, a riconoscerne il ruolo sociale, il contributo allo sviluppo economico e culturale della Nazione e del suo patrimonio identitario. Oggi è infatti importante sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della promozione, della tutela del valore e dei prodotti italiani. Un convegno, questo, che è stato inserito nel calendario ufficiale delle attività riconosciute dal Ministero Imprese e Made in Italy.
Il Da Vinci-Nitti è stato in questa giornata palcoscenico per molti interpreti del Made in Italy lucano e nostrano. Alla presenza della Dirigente Scolastica Alessandra Napoli, si è dato il via ad un dibattitto che ha visto come primi interpreti gli studenti, che hanno presentato al pubblico presente il progetto “Cosetta”: un business model, portato avanti insieme alla dottoressa Chiara Vigna, che ha permesso di sviluppare uno snack made in Basilicata, un pocket breakfast di successo, che è stato presentato lo scorso 2023 al Winter Fancy Food di Las Vegas, l’edizione invernale della più importante fiera del food internazionale che si tiene negli Stati Uniti.
Dopo questa presentazione, guidati dal moderatore e giornalista Nico Basile, si sono susseguiti gli interventi del Segr.Gen. Camera di Commercio Patrick Suglia che ha fatto appello al preservare il prodotto lucano e italiano, facendosi promotore di nuovi investimenti nel settore agroalimentare; del Docente del Politecnico di Milano Emilio Bellini che ha raccontato agli studenti presenti l’importanza del nostro tessuto culturale italiano modello da esportare nel mondo, invogliando ad uno studio della creatività e dell’innovazione, facendo esempi di grandi innovatori come Steve Jobs o Leonardo Da Vinci, che grazie anche ad abili collaboratori sono riusciti ad unire l’aspetto creativo del nostro intelletto a quello matematico e razionale, una formula questa, giusta per puntare al successo.
Ciò che anche gli studenti, a detta di Bellini, dovrebbero imparare a fare non ponendosi limiti. Si è poi lasciato la parola a Rocco Pozzulo Presidente Fic, il quale direttamente dal Vinitaly, ha evidenziato come spesso noi lucani ci facciamo promotori del cibo Made in Basilicata ma non ne siamo assidui consumatori, una pecca che fa discutere molto soprattutto nella ristorazione. Da sottolineare anche gli interventi di Antonio Gottardi Export Manager Olio Basso, di Simona Bonito Consigliera di parità della Provincia di Potenza, di Gianluca D’Andrea Presidente OTA Basilicata e Calabria e del Testimonial e Importatore Donato Tripaldi, i quali con grande propositività hanno evidenziato quanto sia importante fare gioco di squadra tra produttori lucani e regioni limitrofe per poter rendere il prodotto Italiano sempre più appetibile sui mercati internazionali, promuovendo nuove metodologie d’impresa e restando aperti all’innovazione.
Un grande plauso va al Da Vinci Nitti di Potenza, da parte di Radio Potenza Centrale, per aver portato avanti questa giornata all’insegna del Made in Italy e per star puntando con atti e progetti concreti, come Cosetta, sui talenti e sugli studenti lucani. Con l’augurio che molti giovani, partendo anche da queste iniziative, possano decidere di restare in Basilicata per fare impresa.
Un ringraziamento speciale va alla Dirigente Scolastica Alessandra Napoli, alla dottoressa Chiara Vigna e alla dottoressa Carmelina Brancato per averci invitato all’evento.
A Cura di Rocco Monetta