Il conto alla rovescia è iniziato per l’evento musicale più atteso dell’anno, la 74esima edizione del Festival di Sanremo sta per iniziare con tantissime novità e sorprese. Siamo pronti al quinto Sanremo targato Amadeus che ci terrà incollati alla tv da 6 al 10 febbraio
I Protagonisti della 74esima Edizione
Quest’anno, il palco dell’Ariston vedrà esibirsi 27 grandi artisti della scena musicale italiana, tra cui: Ghali, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Ricchi e Poveri, Dargen D’Amico, Angelina Mango, Fred De Palma, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Mr.Rain, Geolier, Negramaro, Rose Villain, Mahmood, Diodato, Annalisa, Il Volo, Emma, Francesco Renga & Nek, La Sad, Irama, Big Mama, The Kolors, Sangiovanni, Il Tre, Alfa, Maninni . A questi si aggiungeranno tre talentuosi artisti provenienti da Sanremo Giovani: i Santi Francesi, Clara e Bnkr44. Un cast di eccezionale talento che promette di regalare al pubblico una settimana indimenticabile.
Gli Ospiti Speciali
Quest’anno, tra gli ospiti, spiccano nomi come Marco Mengoni, Giovanni Allevi, Giorgia, Russell Crowe, Eros Ramazzotti, Bob Sinclair che renderanno ancora più ricca questa kermesse.
Il Ruolo Chiave della Giuria delle Radio
Un elemento di grande rilevanza nell’edizione 2024 del Festival di Sanremo è l’introduzione della Giuria delle Radio. Questa giuria, composta da emittenti radiofoniche nazionali e locali, ha il compito di esprimere il proprio voto, contribuendo in modo significativo alla classifica finale delle canzoni in gara.
Radio Potenza Centrale, tra le emittenti radio partecipanti, avrà il privilegio di far parte di questa giuria speciale. L’Amministratore Delegato della RAI, Roberto Sergio, ha espresso gratitudine per la collaborazione dei Corecom capitanati dal Presidente dei Corecom di Italia, il lucano Donato Marra, sottolineando l’importanza di questa partnership per un evento che ha segnato la storia della musica italiana.
Il Processo di Votazione e le Classifiche
Il processo di votazione durante le serate del Festival sarà articolato e coinvolgente. Dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web al Televoto e alla Giuria delle Radio, ogni voto avrà il suo peso percentuale.
Cosa aspettarsi dalle 5 serate di Sanremo
Partendo dalla prima serata del 6 febbraio si esibiranno tutti e 30 gli artisti in gara. Le canzoni saranno votate solo dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicati solo i primi 5 classificati.
Nelle serate del 7 e 8 febbraio canteranno gli artisti in gara divisi in gruppi di 15 e il voto sarà diviso a metà tra Televoto e Giuria delle Radio. Anche in questo caso verrà presentata solo la classifica delle prime 5 posizioni.
La serata del 9 febbraio sarà quella delle “cover e dei duetti” con l’esibizione dei 30 artisti assieme a ospiti nazionali o internazionali . A votare saranno: il pubblico tramite Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio con un peso del 34% per il Televoto e del 33% per le altre due giurie. I primi 5 in classifica verranno votati per il titolo di “vincitore della serata”.
La quinta e ultima serata del 10 febbraio sarà dedicata alla riproposizione di tutte le canzoni in gara, votate nuovamente dal pubblico attraverso il Televoto. Al termine della quinta serata, verrà elaborata una nuova classifica generale delle canzoni e degli artisti. La canzone/Artista con la percentuale di voto più elevata sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2024.
In questo contesto avvincente, la Giuria delle Radio avrà un ruolo cruciale nel determinare il successo delle canzoni partecipanti, aggiungendo un elemento dinamico e inclusivo alla competizione. Sanremo 2024 si appresta a regalare al pubblico un’esperienza unica, celebrando la musica italiana e coinvolgendo le radio come protagoniste indiscusse.
Radio Potenza Centrale sarà protagonista per la decisione del vincitore finale e sarà presente con i suoi inviati, Vito Colella e Barbara Truzzi, che racconteranno la 74esima edizione del Festival di Sanremo con collegamenti continui. Non vi resta che restare connessi sulle frequenze di Radio Potenza Centrale!
A cura di Rocco Monetta