VASCO ROSSI: 43 ANNI FA USCIVA “COLPA D’ALFREDO”
Scopri di più su uno degli album più discussi di Vasco Rossi. “Colpa d’Alfredo” subì anche una censura
Era il 3 aprile 1980 quando Vasco Rossi pubblicò “Colpa d’Alfredo” il terzo album della carriera del rocker di Zocca.
L’album rappresenta una pietra miliare di Vasco Rossi anche se inizialmente non riscosse un grandissimo successo per via della censura subìta ma successivamente divenne un classico della musica italiana. Infatti a distanza di 40 anni è stata fatta poi una riedizione speciale proprio per celebrare l’evento.
La versione dei quarant’anni è stata pubblicata con l’immagine di Vasco Rossi fotografato in primo piano con un occhio nero e il volto tumefatto. All’epoca doveva essere la foto di copertina originale ma all’ultimo momento la casa discografica decise di cambiarla.
Il brano omonimo dell’album passò alla storia per un episodio di censura perché conteneva la famosa frase «è andata a casa con il negro la troia» che risultava essere troppo offensiva. Per questo motivo venne scelta “Non l’hai mica capito” per la promozione dell’album.
Tuttavia l’artista venne anche criticato per la sua performance a Domenica In quando cantò il brano “Sensazioni forti” e un settimanale lo definì “ebete, cattivo e drogato”.
L’album è composto dalle seguenti canzoni :
- Non l’hai mica capito
- Colpa d’Alfredo
- Susanna
- Anima fragile
- Alibi
- Sensazioni forti
- Tropico del Cancro
- Asilo “Republic”
Continua a seguirci per saperne di più.