JOVANOTTI: 31 ANNI FA USCIVA “LORENZO 1992”
Scopri di più su uno degli album di maggior successo di Jovanotti
Compie 31 anni l’album “Lorenzo 1992” che rappresentò un punto di svolta nella carriera di Lorenzo Jovanotti per svariati motivi. Questo è il primo album a portare il suo nome di battesimo ed è anche il primo disco in cui Jovanotti si apre a tematiche sociali che caratterizzeranno la sua carriera.
Il 1992 infatti è un anno importante per l’Italia e in questo album l’artista racconta uno scorcio di quel periodo, c’è la voglia di presentare il rap come genere emergente, c’è il racconto della televisione negli anni in cui nacquero le tv commerciali. Una canzone poi parla del tema dell’AIDS e dell’utilizzo del preservativo per prevenire la malattia.
Si parla nell’album anche di una denuncia alla classe politica in un periodo in cui ci fu lo scandalo di “Mani pulite” che portò alla fine della Prima Repubblica.
Il disco venne registrato tra Forlì e Milano e divenne un grande successo che aprì la strada all’album successivo, “Lorenzo 1994”, che riuscì a sfondare un milione di copie vendute.
La foto di copertina venne scattata in un appartamento di Via Rembrandt a Milano, dove viveva l’artista, in una domenica pomeriggio soleggiata.
“Lorenzo 1992” contiene le seguenti canzoni :
- Il rap
- Non m’annoio
- Ragazzo fortunato
- Puttane e spose
- Benvenuti nella giungla
- Televisione televisione
- Io no
- Sai qual è il problema
- Chissà se stai dormendo
- Estate 1992
- Vai con un po’ di violenza
- Ho perso la direzione
Continua a seguirci per saperne di più.