I TARANTOLATI DI TRICARICO AL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO
Scopri di più sui Tarantolati di Tricarico e sulla manifestazione del primo maggio a Potenza
Sarà certamente una grande occasione per I Tarantolati di Tricarico, per Potenza e la Basilicata la manifestazione nazionale organizzata da Cgil, Cisl e Uil in occasione della Festa dei Lavoratori.
Saranno oltre 3.500 le presenze a Potenza in vista della manifestazione con richieste di partecipazione che superano le seimila unità. Ci saranno ben 50 pullman in transito nei pressi del centro storico e in Piazza Mario Pagano sarà montato un palco di 140 metri.
Durante la manifestazione si parlerà di lavoro e della “questione meridionale”. Ci sarà molta attesa per i discorsi dei tre leader sindacali nazionali : Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri.
Ci sarà spazio però anche all’intrattenimento. In serata infatti ci sarà il concerto dei Tarantolati di Tricarico che rappresenta anche un omaggio a Rocco Scotellaro in occasione dei 100 anni dalla nascita. Scotellaro infatti era proprio di Tricarico.
I TARANTOLATI DI TRICARICO
Il gruppo che animerà la piazza potentina nella serata dell’1 maggio è stato fondato 1975.
Nell’arco della loro carriera, hanno partecipato a festival nazionali ed internazionali come il premio De Andrè a Roma, il Rock Against Racism a Bruxelles nel 1978, il Womex tenutosi a Copenaghen e le tappe del Jova Beach Party organizzate a Praia a Mare e Policoro nel 2019. Altre esibizioni si son tenute in Brasile con la scuola di samba di Rio, Uruguay con Beth Carvalho, Russia, Stati Uniti e Romania.
Alcuni brani del gruppo fanno parte della colonna sonora del film “Le rose del deserto” di Mario Monicelli e dello spettacolo multimediale “Magna Grecia. Il mito delle origini” di Emir Kusturica.
Continua a seguirci per saperne di più.