GIRO D’ITALIA, MATTHEWS VINCE A MELFI
Scopri di più sulla terza tappa del Giro d’Italia da Vasto a Melfi
216 km hanno caratterizzato la terza tappa del Giro d’Italia che ha visto anche la Basilicata protagonista nella zona del Vulture Melfese.
La tappa del Giro d’Italia con arrivo a Melfi ha presentato alcune insidie, definita come tappa di media montagna in realtà per gran parte del percorso è stata pianeggiante fino all’ingresso in Basilicata con il Valico dei Laghi di Monticchio e il Valico La Croce. Alla fine è stato il ciclista Michael Matthews ad alzare le braccia al cielo.
L’ANDAMENTO DELLA GARA
Pronti via e subito dopo la partenza scatta la prima fuga con Alexander Konycev e Veljico Stojnic che accumulano un vantaggio massimo di 7 minuti ma in realtà il gruppo è sempre apparso in controllo su questi due ciclisti della Team Corratec.
La tappa non ha sussulti fino all’ingresso in Basilicata. Proprio all’inizio della salita dei Laghi di Monticchio infatti il gruppo decide di fare un’andatura molto più forte rispetto ai chilometri precedenti. Intanto in testa Stojnic stacca Konycev prendendosi così la temporanea prima posizione della gara a poco più di 37 km dal traguardo.
Ai 36 km dal traguardo il gruppo raggiunge anche il ciclista serbo, un gruppo che però nel frattempo è sempre più assottigliato visto la grande andatura dei battistrada e diversi ciclisti che si sono staccati.
Al traguardo volante di Rapolla, a 10km dall’arrivo, Evenepoel sprinta e vince su Roglic e Bouwman prendendosi rispettivamente 3, 2 e un secondo di abbuono in classifica generale.
A Melfi, in volata è Michael Matthews ad avere la meglio davanti a Mads Pedersen e a Groves. Per il ciclista australiano è la sua prima vittoria nel 2023 e la numero 40 nella sua carriera.
Quarto posto per Vincenzo Albanese che risulta essere anche il migliore tra gli italiani.
Per quanto riguarda la classifica generale, rimane in maglia rosa il ciclista belga Evenepoel.
Continua a seguirci per saperne di più