GIORNATA DELLA FELICITÀ
Scopri di più sulla Giornata Internazionale della Felicità
“La felicità, signorina mia, è fatta di attimi di dimenticanza” diceva Totò ad Oriana Fallaci in un’intervista del 1963.
Oggi, 20 marzo, si celebrano proprio gli attimi di dimenticanza. A partire dal 2013 infatti il 20 marzo è la Giornata Internazionale della Felicità.
Questa giornata è stata istituita per capire l’importanza della felicità nella vita delle persone. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, lanciati nel 2015, contengono gli aspetti chiave per raggiungere il benessere; come la riduzione delle disuguaglianze, lo sradicamento della povertà e la protezione del pianeta.
Lo scopo della ricorrenza è quello di porre l’attenzione sulla rilevanza della felicità e del benessere come obiettivi e aspirazioni universali delle vite degli esseri umani di tutto il mondo e sull’importanza del loro riconoscimento negli obiettivi di politica pubblica.
L’assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito la data di questa ricorrenza attraverso la risoluzione 66/281 del 28 giugno 2012.
LA FELICITÀ NEL MONDO
In occasione di questa ricorrenza, Ipsos ha condotto un’indagine in 32 Paesi del mondo. In media si dichiarano felici 3 persone su 4 con livelli alti che si registrano in Cina (91%), Arabia Saudita (86%), Paesi Bassi (85%) mentre i livelli più bassi sono in Polonia (58%), Corea del Sud (57%) e Ungheria (50%).
L’Italia è al 25esimo posto con il 68% degli italiani che si dichiara felice.
Continua a seguirci per saperne di più