GIORGIA VINSE SANREMO NEL 1995
Con il brano “Come saprei” , Giorgia vinse la 45esima edizione del Festival di Sanremo. Una competizione condotta da Pippo Baudo affiancato da Anna Falchi e Claudia Koll.
La canzone riuscì a mettere d’accordo davvero tutti perché oltre alla vittoria del festival, Giorgia vinse anche il Premio della Critica, il Premio Autori e il Premio Radio e Tv e fu la prima volta che ci fu uniformità tra il giudizio delle giurie e quello della critica.
Il 25 febbraio 1995 è una data storica anche perché per la prima volta vinse Sanremo una cantautrice.
“Come saprei” infatti fu scritta da Giorgia in collaborazione con Eros Ramazzotti, Vladimiro Tosetto e Adelio Cogliati, mentre ad arrangiarla ci pensò Enzo Valli che in quell’occasione fu anche direttore d’orchestra.
La canzone fa parte dell’album “Come Thelma & Luise” che è il secondo album della carriera di Giorgia.
Vista l’estensione e alcuni passaggi che richiedono un controllo vocale tecnico molto elevato, il brano non è facile da cantare.
Tuttavia Giorgia riuscì a trionfare in un anno che vide protagonista anche Andrea Bocelli con “Con te partirò” e Gianluca Grignani con “Destinazione Paradiso”.
Il video della canzone vede come protagonista solo Giorgia, inizialmente vestita con una giacca rossa e con uno sfondo di cielo azzurro. Successivamente la cantante è vestita di nero.
Continua a seguirci per saperne di più.