FABRIZIO MORO: LA VITTORIA A SANREMO
Era il 2 marzo del 2007 quando Fabrizio Moro conquistò la vittoria al Festival di Sanremo nella categoria Giovani.
In un festival condotto da Pippo Baudo e Michelle Hunziker, Fabrizio Moro con la canzone “Pensa” riuscì a conquistare sia il pubblico che i giornalisti vincendo anche il premio della critica.
Il cantautore romano si presentò all’Ariston con un brano pieno di energia colpendo tutta l’opinione pubblica.
“Pensa” è una vera e propria denuncia contro la mafia e a favore di quegli uomini che l’hanno combattuta. Il testo infatti è stato scritto di getto dopo che Fabrizio Moro aveva visto un film sulla vita di Paolo Borsellino, giudice ucciso in Via d’Amelio a Palermo dai mafiosi di Cosa Nostra il 19 luglio 1992.
Nel videoclip della canzone è presente anche Rita Borsellino, sorella di Paolo, che decise di partecipare attivamente dopo aver letto il testo della canzone.
“Pensa” è un inno alla vita e ai tanti uomini che si sono sacrificati per avere una società più giusta, “uomini o angeli mandati sulla Terra per combattere una guerra”.
Fabrizio Moro vuole mettere in luce il sacrificio degli uomini che hanno combattuto la mafia, molto spesso lasciati da soli. Ma anche la libertà di esprimere liberamente il proprio pensiero anche perché la forza delle idee viaggia al di là di ogni confine e di ogni tempo.
La canzone fa parte dell’omonimo album che ha ottenuto la certificazione disco di platino per le oltre 50.000 copie vendute.
Continua a seguirci per saperne di più.