A GENZANO DI LUCANIA LA XC FONTANA CAVALLINA
Scopri di più sulla prima edizione della Xc Fontana Cavallina di Genzano di Lucania
Domenica 7 maggio è stata una giornata di grande festa a Genzano di Lucania che è stato teatro della prima edizione del circuito X Country sostenuto dai comitati regionali lucani e campani delle ferderciclismo.
I partecipanti hanno svolto la loro gara su un anello di 4 chilometri e 145 metri di dislivello a giro da ripetere sulla base dell’età dei ciclisti. I punti del tracciato più significativi sono stati la Fontana Cavallina e una salita di 800 metri ha riportato i corridori in pieno centro storico in via Roma dove era presente sia la partenza che l’arrivo.
In particolare tra le caratteristiche del percorso c’è stata la Fontana Cavallina, nota come un complesso architettonico ad anfiteatro entro il quale si innalza un monumento di stile neoclassico con varie fontane e, di fronte, un ampia vasca circolare. Il 25 ottobre del 1978 è comparsa sul francobollo da 120 lire della serie Fontane d’Italia ed è riconosciuta fra le 33 fontane più belle d’Italia e in tanti la potranno ammirare nel suo splendore, lungo il percorso, sia tra i partecipanti che tra gli spettatori.
La manifestazione ha riscosso tanto successo. “È stata una gara ricca di emozione che farà certamente crescere la Basilicata” ha affermato Ionut Ucrainschi, un cittadino rumeno ma che porta la nostra regione nel cuore e si prodiga per il bene del territorio.
L’evento è stato organizzato in modo impeccabile da Alfonso Lombardi e Massimo Santarsiero della Lupus Bike . Di seguito i prossimi appuntamenti della competizione
- 21 maggio San Cipriano Picentino (Salerno) Ciclopicentia
- 28 maggio Eboli (Salerno) Rampikevoli Mtb
- 3 giugno Viggiano (Potenza) Team Bikers Viggiano
- 18 giugno Palazzo San Gervasio (Potenza) Lucania Bike
- 2 luglio Visciano (Napoli) Team Bike Visciano
- 23 luglio Paterno (Potenza) Loco Bikers
- 6 agosto Ottati (Salerno) Polisportiva Ottati Mtb
- 20 agosto Matera GS Baser Dilettantistico
Continua a seguirci per saperne di più