4 MARZO 1952: NASCE UMBERTO TOZZI
Scopri di più sulla vita, sulla carriera e sui successi di Umberto Tozzi
Con 80 milioni di copie vendute nella sua carriera, Umberto Tozzi è tra gli artisti più importanti nel panorama musicale italiano.
Nato il 4 marzo 1952 a Torino da padre poliziotto e madre casalinga, Umberto Tozzi è l’ultimogenito di una famiglia emigrata da Rodi Garganico a Torino.
Inizia a farsi conoscere prima come autore scrivendo per Mina, Mia Martini, Fausto Leali, Riccardo Fogli, Marcella Bella. Tuttavia ottiene il primo successo con la canzone “Un corpo e un’anima” scritta per Wess e Dori Ghezzi che vincono Canzonissima nel 1974.
Nel 1976 debutta come solista ma è l’anno successivo che ottiene il grande successo con “Ti amo” uno dei brani più famosi dell’artista, rimasto poi ai vertici delle classifiche per più di sette mesi e vincendo l’edizione del Festivalbar.
Il successo continua nel 1978 con “Tu” e nel 1979 con “Gloria” da subito ai vertici delle classifiche mondiali.
ANNI ’80
Il grande successo dell’artista prosegue anche negli anni ’80 con brani come “Stella Stai” e “Notte Rosa”.
Nel 1987 Umberto Tozzi vince il Festival di Sanremo insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri con la canzone “Si può dare di più” sbaragliando le classifiche di vendita e le programmazioni alla radio.
Nello stesso anno ha partecipato anche all’Eurovision Song Contest insieme a Raf con il brano “Gente di mare” conquistando il terzo posto in classifica.
ANNI ’90
Anche gli anni ’90 vedono Umberto Tozzi tra i protagonisti della musica italiana con “Gli altri siamo noi” del 1991 presentata al Festival di Sanremo e con “Io muoio di te”, canzone che vince il Festivalbar nel 1994. Nello stesso anno l’album “Equivocando” risulta il quarto più venduto.
ANNI ’00
Nei primi anni 2000 l’artista pubblica “The best of Umberto Tozzi”, un album che raccoglie tutti i suoi più grandi successi vendendo oltre 150.000 copie.
Nonostante qualche uscita dalle scene negli ultimi anni, Umberto Tozzi sarà impegnato dal 14 aprile 2023 al 7 gennaio 2024 in un tour mondiale che toccherà diverse città europee e americane.
Continua a seguirci per saperne di più.