BUON COMPLEANNO JAMES BLUNT
Scopri di più sull’artista britannico che prima di diventare famoso era un militare
James Blunt, all’anagrafe James Hillier Blunt, nasce a Tidworth il 22 febbraio 1974. Il suo stile unisce diversi generi musicali ed oltre a cantare è anche un polistrumentista visto che suona il pianoforte, la chitarra, l’organetto e il mellotron.
Nella sua carriera ha venduto 20 milioni di album e 23 milioni di singoli in tutto il mondo.
Prima di diventare famoso nel mondo della musica, James Blunt era un militare. Infatti dopo gli studi di ingegneria aerospaziale e sociologia presso l’università di Bristol, si è dedicato alla formazione militare a partire dal 1998 presso la Royal Militay Academy Sandhurst seguendo le orme del padre che era un colonnello.
Da militare James Blunt raggiunge prima il grado di capitano e poi quello di ufficiale corazzato nella guerra in Kosovo diventando il primo ufficiale ad entrare nella capitale Pristina nel giugno 1999.
Blunt rimane nell’esercito per 6 anni quando poi nel 2004 firma il contratto con la Custard Records entrando così nel mondo della musica.
Dopo i successi di “High” e “Wisemen” è con il terzo singolo che arriva il successo internazionale. Con “You’re beautiful” James Blunt arriva ai vertici delle classifiche in Australia, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Irlanda e Italia. La canzone ha vinto anche l’Ivor Novello Award per la massiccia programmazione radiofonica.
Dopo il successo dell’album di debutto, nel 2007 Blunt esce con “All the last souls” in cui risulta autore di gran parte delle canzoni.
Nel 2009 incide e duetta insieme a Laura Pausini il singolo “Primavera in anticipo” , canzone contenuta nell’omonimo album dell’artista di Solarolo.
Nel 2010 l’artista esce con il terzo album “Some Kind of Trouble” con il primo singolo “Stay the night” scritto in collaborazione con Steve Robson e Ryan Tedder con un ottimo successo radiofonico ottenuto in Italia.
Grande successo anche nel 2013 con l’uscita dell’album “Moon Landing” trainato dai singoli “Bonfire Heart” e “Heart to Heart”.
Nel 2017 e nel 2019 l’artista esce con due nuovi album: “The Afterlove” e “Once Upon a Mind”.
James Blunt attualmente vive in una villa a Ibiza ed è sposato con l’avvocato londinese Sofia Wellesley dalla quale ha avuto due figli.
Continua a seguirci per saperne di più.