BUON COMPLEANNO MINA
Scopri di più su Mina nel giorno del suo compleanno, una delle principali artiste della musica italiana
Nata a Busto Arsizio il 25 marzo 1940 Mina è una cantante e conduttrice considerata una delle più grandi interpreti del XX secolo. Soprannominata anche “La tigre di Cremona” per il suo timbro di voce e per il fatto che è cremonese, Mina ha interpretato più di 1500 brani vincendo diversi premi musicali.
Il suo debutto musicale arriva nel 1958 a Forte dei Marmi e così inizia a cantare con gli Happy Boys fino a quando il produttore discografico David Matalon non le propone di cantare brani in italiano con lo pseudonimo di Mina e brani in inglese con lo pseudonimo di Baby Gate.
Iniziano anche le prime apparizioni televisive in puntate come “Il Musichiere” o “Lascia o raddoppia”.
Dal 1959 arrivano i primi riconoscimenti: Juke Box d’oro, Microfono d’oro, il debutto nel cinema con “Urlatori alla sbarra” e, finalmente, nel 1960, Sanremo. “Il cielo in una stanza”, nell’estate di quell’anno, convince anche i più scettici sulle sue qualità.
Torna al Festival di Sarnemo con “Le mille bolle blu” nel 1961 ma venne subissata da critiche. Ma nello stesso anno arriva la grande popolarità per Mina con il programma “Studio Uno”, un programma che ha fatto la storia della Rai.
Nel 1963 Mina ha un figlio dall’attore Corrado Pani e viene allontanata dalla tv pubblica. L’anno successivo compare sul piccolo schermo con “La fiera dei sogni” e poi nel 1965 torna “Studio uno” dove lei canta il singolo “Brava”.
Negli anni successivi Mina conferma il suo successo con brani come “Se telefonando”, “Insieme”; “Io e te da soli”, “Amor mio”.
Nel 1971 è la volta di “grande, grande, grande” mentre l’anno successivo “parole, parole” cantata insieme ad Alberto Lupo diventa un grande successo commerciale.
IL RITIRO DALLE SCENE
Nel frattempo le sue apparizioni televisive diventano sempre più una rarità, l’ultima presenza televisiva avviene nel programma “Milleluci” dove Mina divide il palco con Raffaella Carrà.
L’ultimo concerto risale invece al palcoscenico della Bussola di Pietrasanta, in Versilia, il 23 agosto 1978.
Nonostante il ritiro dalle scene, Mina comunque continua a cantare in uno studio di registrazione ed ha portato al successo canzoni come “Questione di feeling” insieme a Cocciante, “Volami nel cuore”, “Oggi sono io”. Famoso inoltre il celebre sodalizio artistico e di amicizia con Adriano Celentano.
Ma Mina guarda anche al futuro, dal prossimo 14 aprile infatti uscirà il nuovo album di Blanco che vedrà protagonista anche l”a tigre di Cremona”.
Continua a seguirci per saperne di più