BUON COMPLEANNO ANNA OXA
Scopri di più sulla cantante italo-albanese che detiene il record di Sanremo
Di certo non è un’emozione da poco quella che ci ha regalato Anna Oxa. Personaggio esuberante, poco avvezzo alle interviste. Per lei parla la musica e le sue canzoni hanno riscosso grande successo da parte della critica e in generale dell’opinione pubblica.
Nata a Bari il 28 aprile 1961 da padre albanese e madre italiana, ben 45 anni di carriera musicale alle spalle Anna Oxa con il suo timbro inconfondibile ha saputo catturare l’attenzione di diverse fasce di pubblico.
Con ben 15 partecipazioni, Anna Oxa detiene il record di presenze al Festival insieme ad Al Bano, Peppino Di Capri, Toto Cutugno e Milva. Ben due volte è riuscita a trionfare, nel 1989 con “Ti lascerò” insieme a Fausto Leali e nel 1999 con “Senza pietà”, questa volta da sola.
La sua carriera però iniziò in un altro Festival di Sanremo, quello del 1978 quando a soli sedici anni si presentò con “Un’emozione da poco”, un brano scritto da Ivano Fossati. L’artista si piazzò al secondo posto dietro ai Matia Bazar e davanti a Rino Gaetano.
Da lì il suo rapporto con il Festival è proseguito fino a quest’anno quando si è presentata alla kermesse canora con il brano “Sali (Canto dell’anima)” scritto ancora una volta da Ivano Fossati.
Anna Oxa nella sua carriera ha vinto il Premio Lunezia nel 2003 e ha avuto successo anche a livello di conduttrice televisiva presentando Fantastico 9 e Fantastico 10 con Enrico Montesano e Massimo Ranieri, nel 1994 inoltre è stata conduttrice del Festival di Sanremo insieme a Pippo Baudo.
VITA PRIVATA DI ANNA OXA
L’artista ha avuto una vita sentimentale molto travagliata. Si è spostata a 19 anni per la prima volta con il compositore e produttore Franco Ciani. Fu proprio lui a scriverle brani di grandi successo come “Ti lascerò”, “Tutti i brividi del mondo” e “Quando nasce un amore”. Il musicista è morto poi suicida nel gennaio 2020.
Anna Oxa ha avuto una relazione anche con il musicista dei New Trolls, Gianni Belleno, poi con l’imprenditore albanese Behgjet Pacolli ed infine con la sua ex guardia del corpo di 22 anni più giovane, Marco Sansonetti.
Continua a seguirci per saperne di più.