9 MARZO 1983: NASCE ANTONINO SPADACCINO
Scopri di più su Antonino Spadaccino, divenuto famoso dopo la vittoria ad Amici nel 2004
Nato a Foggia 40 anni fa, Antonino oltre al programma di Maria De Filippi ha vinto anche il Premio Lucio Battisti e la dodicesima edizione di Tale e Quale Show.
LA CARRIERA MUSICALE
Si è avvicinato al mondo della musica da autodidatta grazie al padre e a partire dal 2000 ha iniziato la sua gavetta partecipando a vari concorsi artistici.
Nel 2004 Antonino ha partecipato ai casting di Amici riuscendo ad entrare nel cast. Nel programma di Maria De Filippi è riuscito a collezionare diversi duetti con Ornella Vanoni, Gino Paoli, Lucio Dalla, Grazia Di Michele, Michael Bublè e Ricky Fantè.
Dopo la vittoria di Amici, il talento di Antonino venne apprezzato anche da Gigi d’Alessio che l’ha portato nella quarta serata del Festival di Sanremo 2005 con il brano “L’amore che non c’è”.
Nella carriera dell’artista sicuramente un incontro importante è quello con Mario Lavezzi riuscendo così a pubblicare il primo singolo dal titolo “Ce la farò”.
La canzone ha ottenuto il disco d’oro raggiungendo alte posizioni in classifica.
Nel 2006 è uscito il primo album “Antonino”, seguito due anni dopo dal secondo album “Nero indelebile” che contiene il singolo “Resta come sei”. Proprio nel 2008 Antonino ha ottenuto il premio Lucio Battisti come miglior artista emergente.
L’ESPERIENZA IN TELEVISIONE
Antonino è famoso anche per le sue partecipazioni televisive. Nel 2012 è tornato ad Amici all’interno di una competizione dedicata agli ex concorrenti.
Due anni dopo ha partecipato nel programma di Rai 1 “La pista” come coach e nel 2016 ha vinto insieme ad Emma la prima edizione di Back Off Italia Celebrity Edition.
Nel 2018 ha partecipato alle audizioni di X Factor e qualche mese fa ha vinto la dodicesima edizione di Tale e Quale Show, programma condotto da Carlo Conti su Rai 1.
Tanti auguri Antonino!
Continua a seguirci per saperne di più.
Di seguito l’intervista all’artista ospite nel programma “Juke Box” con Gianluigi.