Agrivanda, un laboratorio a cielo aperto
Agrivanda è l’iniziativa di riqualificazione agricola e funzionale pensata da Eni per le aree adiacenti al Centro Olio Val d’Agri a Viggiano. Il progetto prevede la coltivazione, raccolta e trasformazione di colture officinali, il recupero delle specie preesistenti e il ripristino della biodiversità di colture autoctone.
La coltivazione della lavanda e la presenza delle api come biomonitori sono gli elementi caratterizzanti di questa iniziativa realizzata con la regia della Fondazione Eni Enrico Mattei, che nasce con la piantumazione di un campo pilota nel 2018.
Agrivanda è anche un laboratorio a cielo aperto, un dimostratore di buone pratiche agricole mirate alla salvaguardia delle risorse idriche, del suolo e dell’energia, grazie all’uso di tecnologie innovative e metodologie di Agricoltura 4.0. Inoltre, la scelta di coltivare piante officinali come la lavanda e la rosa damascena nasce dall’intento di esplorare nuove opportunità di sviluppo socioeconomico, sfruttando il significativo valore economico dei prodotti derivati da queste specie.
Scopri di più sul mondo di Agrivanda sul sito www.enibasilicata.it
Nella sezione dedicata ‘Podcast’ puoi trovare tutti i podcast settimanali (‘Orizzonti settimanali’) e mensili (‘Basilicata Inside’) realizzati dalla redazione di Orizzonti.
Quest’ultimo Basilicata Inside racconta proprio il progetto Agrivanda. In studio Cristiano Re, Responsabile Progetti Territorio della Fondazione Eni Enrico Mattei; Tiziana PERRI, chimica, Fondazione Eni Enrico Mattei; Davide Amato, consulente agronomo, Fondazione Eni Enrico Mattei.