Dal 4 all’8 giugno, Matera diventerà il cuore pulsante della serialità internazionale ospitando la seconda edizione di Matera Fiction 2024
Si è tenuta mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 10:00, presso l’hotel “Alvino Relais” in via Marconi 28 a Matera, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del “Matera Fiction – Osservatorio sulla serialità televisiva”. L’evento è stato introdotto da personalità di rilievo come il direttore artistico Giuseppe Papasso, il sindaco di Matera Domenico Bennardi, l’assessore alla Cultura Tiziana D’Oppido e i direttori creativi Pasquale e Antonella Montemurro dell’agenzia Creatree. Durante la conferenza è stato svelato lo spot ufficiale dell’evento.
Dal 4 all’8 giugno, Matera diventerà il cuore pulsante della serialità internazionale ospitando la seconda edizione di Matera Fiction 2024. Questa manifestazione, che si terrà presso il Cinema Comunale Guerrieri, è un osservatorio privilegiato per esplorare le nuove frontiere della narrazione televisiva e cinematografica. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito, rendendo la cultura accessibile a tutti.
Diretta da Giuseppe Papasso, con Antonio Flamini responsabile degli eventi speciali, Matera Fiction 2024 vanterà la presenza di illustri ospiti internazionali. Tra questi, Abel Ferrara, Emir Kusturica, Lee Curreri e Stefania Sandrelli saranno protagonisti di quattro incontri ravvicinati con il pubblico, offrendo un’opportunità unica per conoscere da vicino i maestri della serialità. Inoltre, Ninetto Davoli, in occasione dei 60 anni del film “Il Vangelo secondo Matteo”, ricorderà la figura di Pier Paolo Pasolini.
Un altro momento molto atteso sarà la presenza della star turca Hilal Altinbilek, conosciuta per il suo ruolo di Zuleya nella popolare serie “Terra Amara”. La Altinbilek presenterà la sua nuova serie, aggiungendo un tocco internazionale all’evento.
Le prestigiose Targhe d’Oro per la serialità 2024 saranno assegnate a diverse produzioni che hanno segnato l’anno. Tra i premiati, “Per Elisa, il caso Claps” (Rai Fiction), “Christian” (Sky), “Luce dei tuoi occhi” (Mediaset), “La casa di carta Berlino” (Netflix), “Billions” (Showtime), “Saane Havtim” (Yatim), “Under Guardianship” di Hani Abdalla, “The Makanai” di Genki Kawamura, e la targa d’oro per schermi altrove andrà a “Turn in the Wound” di Abel Ferrara, presentato alla Berlinale.
Due convegni di rilevante interesse saranno curati da Marco Spagnoli. Il primo, “Le nuove frontiere della narrazione della realtà”, esplorerà come la fiction possa evolvere per raccontare storie autentiche e attuali. Il secondo, “Sud Dramma Fiction: Un racconto meridionale e meridionalista della Fiction: tra turismo, genere e istanze sociali”, analizzerà come la fiction possa aprire nuove possibilità per il Sud, contribuendo alla riflessione sulla sua identità storica ed economica.
Gli incontri per gli addetti ai lavori offriranno un’analisi approfondita delle dinamiche del settore. Alla tavola rotonda “La macchina seriale oggi in Italia: contenuti e linguaggi della tv generalista”, parteciperanno Michele Zatta, Capo struttura RAI Fiction e responsabile delle produzioni internazionali, e Angelo Florio, responsabile struttura Fiction Mediaset. Il panel “I nuovi contenuti dell’entertainment internazionale, il ruolo dello streaming”, vedrà gli interventi di Gary Marenzi, CEO di Marenzi & Associates e già presidente della Paramount e della MGM World Wide Television, e Valentina Martelli, direttore artistico della ITTV di Los Angeles.
Matera Fiction 2024 si preannuncia quindi come un evento imperdibile per gli appassionati di serie TV e per i professionisti del settore, confermando Matera come crocevia culturale e innovativo nel panorama della serialità internazionale.
Noi di Radio Potenza Centrale facciamo un grande in bocca al lupo al direttore artistico Giuseppe Papasso e alla sua squadra, con l’auspicio che anche quest’anno il pubblico possa assistere al grande evento di Matera Fiction 2024, con la presenza di tanti attori, film e serie tv di successo.
A cura di Rocco Monetta