Il palco di “Amici di Maria De Filippi” accoglie un nuovo talento dalla Basilicata: Nahaze, nome d’arte di Nathalie Hazel Intelligente, una giovane artista di 23 anni di Matera
Il palco di “Amici di Maria De Filippi” accoglie un nuovo talento dalla Basilicata: Nahaze, nome d’arte di Nathalie Hazel Intelligente, una giovane artista di 23 anni di Matera. Questo 16 gennaio, insieme alla compagna di classe Kia, Nahaze ha attirato l’attenzione delle insegnanti Lorella Cuccarini, Anna Pettinelli e Rudy Zerbi con il suo inedito “Oro”, riuscendo ad ottenere l’unanimità per l’ingresso nella scuola di Amici.
Il talent di Amici è noto per essere una vetrina prestigiosa, e Nahaze dovrà dimostrare il suo talento e impegno per guadagnarsi un posto nella fase serale del programma prevista per marzo 2024. Le sfide aumentano, considerando che la partenza di Mew e Matthew ha aperto due posti in classe, e Nahaze deve, ora, sostenere una competizione accesa.
La musica nel cuore di Nahaze
Nahaze, il cui nome d’arte è un connubio tra il suo primo nome, Nathalie, e il nome della nonna materna, Hazel, ha la musica nel sangue. Partendo da Matera, Nahaze fa il suo ingresso nel mondo della musica nel 2019. A firmare il suo primo contratto nel mondo discografico è Angelo Calculli. L’ex manager di Achille Lauro la porta in Elektra Records, label di Warner Music Italy che ai tempi vedeva proprio Lauro nelle vesti di direttore artistico.
Collabora con Achille Lauro per il brano “Carillon”, prodotto da Boss Doms, che supera i 13 milioni di ascolti in streaming. Nel 2020 riceve il premio “Antonio Infantino” al Matera International Film Festival come miglior artista emergente, confermando il suo talento e ottenendo il Disco d’oro per “Carillon.
Un Percorso Artistico Pieno di Successi
Nahaze consolida la sua presenza nell’industria musicale con una serie di singoli di successo, tra cui “Inferno”, “Freak”, “Future”, “Control”, e “Wasted”nel 2020, “Moonlight” e “Behind” nel 2021. Sempre 2021 esce con 4 nuovi singoli tra cui “Empty“, brano in duetto con Lil Jolie ai tempi anch’essa artista di Elektra Records ed oggi allieva della scuola di Amici. Dopo l’ultimo singolo con Elektra Records, “Certe sere” del 2022 a luglio 2023 pubblica con la Mk3 di Calculli, “Kiddo“.
La sua musica, che abbraccia la dance-elettronica, R&B e la trap, ha attirato l’attenzione di un pubblico diversificato. Alcuni dei suoi singoli sono stati selezionati anche per colonne sonore di serie trasmesse su Netflix, come il singolo “Behind” nella serie intitolata “Zero”, consolidando ulteriormente la sua presenza nel panorama musicale contemporaneo.
Un’artista che per sonorità, stile e timbro potrebbe essere definita la “Billie Eilish italiana” o “lucana” come preferite?
Facciamo un grande in bocca al lupo a Nahaze, sperando che possa entrare a far parte degli artisti che potranno partecipare al Serale di Amici, e chissà anche vincerlo, convinti che continueremo ancora a sentir parlare di lei, fieri di avere un talento così cristallino nato nella nostra Basilicata!
A cura di Rocco Monetta