A Castelgrande per osservare il cielo
Scopri di più sul convegno all’Osservatorio astronomico di Castelgrande
“Osservare il cielo, osservare dal cielo” è il titolo del convegno che si terrà sabato 1 luglio alle ore 10.30 a Castelgrande presso l’Osservatorio Astronomico Toppo.
L’astronomo Sergei Schmalz farà il punto della situazione sul lavoro svolto osservando il cielo alla ricerca dei detriti spaziali. L’astronomo russo è stato anche ospite di Radio Potenza Centrale nel 2021 nel programma “Pomeriggio insieme” con Carmine Albix.
Sergei Schmalz ha rilasciato in quell’occasione una testimonianza importante sul tema spaziale che potete ascoltare alla fine dell’articolo.
La seconda parte del convegno sarà trattata da Giacomo Sparvieri del Gruppo di Astrodinamica per l’Uso dei Sistemi Spaziali, (GAUSS), che illustrerà l’attività svolta dal suo gruppo nel campo dei satelliti e dei detriti, e dal presidente della società GAUSS, Filippo Graziani, che illustrerà il nuovo progetto predisposto per Castelgrande.
Saranno presenti al convegno anche l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità, Donatella Merra, l’assessore regionale all’ambiente, Cosimo Latronico e il senatore della Repubblica, Gianni Rosa.
Il Presidente della Basilicata, Vito Bardi, concluderà il convegno.
L’amministrazione comunale di Castelgrande, vista la presenza delle istituzioni regionali, confida in un reale coinvolgimento istituzionale per dare nuovo slancio alla struttura dell’osservatorio astronomico.
Continua a seguirci per saperne di più