Francesca Palumbo, da Potenza alla medaglia di bronzo europea
Scopri di più su Francesca Palumbo, la potentina che ha vinto il bronzo europeo
Continua il grande momento per Francesca Palumbo che da quando è stata ospite presso la nostra emittente ottiene successi uno dopo l’altro.
Dopo aver conquistato la medaglia d’argento a squadre in Coppa del Mondo e dopo aver vinto il titolo individuale di Campionessa d’Italia agli assoluti di La Spezia, la fiorettista di Potenza continua ancora a stupire con la vittoria della medaglia di bronzo individuale ai campionati europei di Plovdiv, in Bulgaria.
La schermitrice lucana prima ha passato il girone da prima della classe con 5 vittorie ed una sola sconfitta. Ai sedicesimi ha battuto la tedesca Behr per 15-6.
Ai quarti di finale di finale Francesca Palumbo si è imposta sull’israeliana Druk per 15-5 ed ai quarti di finale ha vinto contro la polacca Lyczbinska per 15-8. In queste gare la potentina è apparsa in totale controllo e mai in sofferenza.
In semifinale arriva la magia, perché Francesca Palumbo è in buona compagnia. Per la prima volta nella storia degli Europei 4 italiane raggiungono le semifinali, oltre a Francesca Palumbo ci sono anche Martina Batini, Martina Faveretto e Alice Volpi.
La lucana in semifinale ha sfidato l’atleta di Pisa, Martina Batini, in quella che è stato un remake della finale dei campionati italiani di qualche giorno fa. La schermitrice toscana si è presa la rivincita battendo l’atleta lucana per 15-12 in gara molto equilibrata ed avvincente.
Nell’altra semifinale tutta italiana Martina Favaretto ha battuto Alice Volpi per 15-9. Francesca Palumbo ed Alice Volpi hanno conquistato la medaglia di bronzo. In finale Martina Batini ha vinto la medaglia d’oro perché purtroppo Martina Favaretto, sul punteggio di 6-9, ha dovuto abbandonare l’incontro per infortunio e si è dovuta accontentare della medaglia d’argento.
Continua a seguirci per saperne di più