Accadde Oggi: la nascita del videogioco Tetris
Scopri di più sul Tetris, il videogioco che ha fatto la storia
Il ritmo di musica incessante, i mattoncini che scendono e l’abilità di incastrali nel migliore dei modi. Il Tetris non è solo un semplice videogioco ma è diventato un fenomeno di costume tanto da entrare perfino nel linguaggio popolare oltre l’aspetto ludico.
Era il 6 giugno 1984 quando nell’Unione Sovietica, ed in particolare nel Centro Informatico Dorodnicyn di Mosca, Alexey Leonidovich Pajitnov, insieme ai colleghi Dmitry Pavlovsky e Vadim Gerasimov, programmò la prima versione di Tetris.
Il nome del gioco deriva da due termini: “tetramino” e “tennis”. Il tetramino è una figura piana formata da quattro quadrati delle stesse dimensioni mentre il tennis è lo sport preferito dall’ideatore.
Nel 1987 fu creata una nuova versione di Tetris anche negli Stati Uniti ed ebbe un successo clamoroso diventando uno dei videogiochi più diffusi e apprezzati nella storia dell’intrattenimento.
Una delle versioni uscì per Nintendo nel 1989 negli USA e in Giappone mentre in Italia arrivò nel 1990 diventando subito molto popolare.
Tetris così è diventato nel corso degli anni uno dei pochi videogiochi capaci di unire i popoli e oltrepassare le barriere geopolitiche.
Continua a seguirci per saperne di più.