BUON COMPLEANNO ERMAL META
Scopri di più su Ermal Meta in occasione del suo 42esimo compleanno
Nato il 20 aprile 1981 a Fier, in Albania, Ermal Meta è uno dei cantanti e degli autori più importanti della musica contemporanea.
L’artista italo – albanese ha avuto un’infanzia difficile tanto che all’età di 13 anni scappò dal padre violento insieme alla mamma, al fratello e alla sorella e si trasferì a Bari
Ermal Metà si appassionò alla musica fin da piccolo visto che la mamma è violinista professionista. Già all’età di 16 anni iniziò a suonare in vari gruppi prima di entrare negli Aneba 4 dove era chitarrista.
Con questo gruppo partecipò al Festival di Sanremo 2006 nella sezione giovani venendo eliminato nella prima serata.
Nel 2007 l’artista fondò anche un altro gruppo, La Fame di Camilla con il quale si presentò al Festival di Sanremo 2010 sempre nella sezione Giovani.
Dopo lo scioglimento del gruppo, Ermal Meta si dedicò alla scrittura di canzoni per cantanti importanti come Emma, Francesco Renga, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Giusy Ferreri o Lorenzo Fragola.
In questi anni iniziò anche la sua carriera da cantante, nel 2014 l’artista pubblicò “Lettera a mio padre” e nel 2016 ci fu il suo primo album.
Nel 2017 partecipò da solista al Festival di Sanremo piazzandosi al terzo posto con “Vietato morire” e l’anno successivo vinse la competizione in coppia con Fabrizio Moro con la canzone “Non mi avete fatto niente”. Nello stesso anno partecipò all’Eurovision Song Contest di Lisbona, sempre insieme a Moro, arrivando quinto.
Il rapporto di Ermal Meta con il Festival proseguì anche nel 2021 con la canzone “Un milione di cose da dirti”.
VITA PRIVATA
A livello di cronaca rosa, Ermal Meta è stato fidanzato per nove anni e mezzo con la speaker radiofonica Silvia Notargiacomo. Come rivelato in un’intervista a Vanity Fair, la loro relazione si è conclusa nel 2018. Ora il cantante italo albanese è impegnato con Chiara Sturdà, ha nove anni in meno rispetto a lui ed è marketing manager e agente sportiva. L’esperienza della pandemia li ha resi una coppia unita e affiatata.
Continua a seguirci per saperne di più