BUON COMPLEANNO FIORELLA MANNOIA
Scopri le curiosità e i grandi successi di Fiorella Mannoia
Piena di vita, simpatica e affascinante, Fiorella Mannoia è una delle artiste italiane che più ha fatto emozionare il pubblico nel corso degli ultimi anni.
Nata a Roma il 4 aprile del 1954, l’artista ha vinto sei targhe Tenco (record per un’artista femminile), un Telegatto di Tv Sorrisi e Canzoni nel 1992 ed è andata ben cinque volte sul palco del Festival di Sanremo.
Fiorella Mannoia ha avuto il merito di declinare al femminile una canzone d’autore storicamente maschile ed inoltre nel corso degli anni ha collaborato con artisti molto diversi tra loro.
LA CARRIERA DI FIORELLA MANNOIA
L’esordio nel mondo dello spettacolo avvenne prima nel cinema come controfigura nella commedia “Non cantare, spara” e in diversi film, solo successivamente approdò nel mondo musicale.
L’inizio carriera risale al 1968 con il Festival di Castocaro ma è grazie Sanremo che Fiorella si fece conoscere al grande pubblico con “Caffè nero bollente” nel 1981.
L’anno di svolta fu il 1984. L’interpretazione a Sanremo di “Come si cambia” segnò un grande successo e una forte presa di coscienza di se stessa.
Nel 1987 Fiorella Mannoia partecipò nuovamente a Sanremo vincendo il premio della critica con “Quello che le donne non dicono”. Il brano, scritto da Enrico Ruggeri, è uno dei più importanti della carriera dell’artista romana.
Il fiorente periodo degli anni’ 80 si chiuse con l’album “Di terra e di vento” caratterizzato da autori come Fossati, Ruggeri, Ron e Francesco De Gregori.
Tra i brani più celebri degli anni ’90 ci sono “I treni a vapore” scritto da Ivano Fossati e “Il cielo d’Irlanda”. Entrambi contenuti nell’album “I treni a vapore”.
Il grande successo dell’artista romana però è proseguito anche fino agli ultimi anni. Nel 2017 con “Che sia benedetta” l’artista si piazzò al secondo posto al Festival di Sanremo del 2017.
Fiorella Mannoia però è nota anche per il suo impegno umanitario. Nel 2009 ad esempio è stata la madrina di “Amiche per l’Abruzzo”, un grande concerto di beneficenza allo stadio San Siro di Milano il 21 giugno insieme a Giorgia, Elisa, Laura Pausini e Gianna Nannini.
Non molti sanno che il 2 giugno 2005 è stata nominata Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi.
Oltre alla musica, Fiorella Mannoia è famosa anche per aver condotto programmi televisivi di grande successo.
Continua a seguirci per saperne di più