29 MARZO 2010: EMMA VINCE AMICI
Scopri di più su Emma, la cantante pugliese partita nel 2010 da Amici e salita alla ribalta sul palcoscenico musicale
Era il 29 marzo 2010 quando un’emozionata Emma Marrone a 26 anni alzava il trofeo della vittoria ad “Amici”, storico programma di Maria De Filippi che ha lanciato diversi artisti negli ultimi anni.
Nata a Firenze ma cresciuta ad Aradeo, in provincia di Lecce, Emma è una cantautrice che fin da bambina ha avuto la passione per la musica.
Nel corso della sua carriera ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo vincendo nel 2012 con “Non è l’inferno” . Ha partecipato nel 2014 anche come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest a Copenaghen con il brano “La mia città”.
Tuttavia Emma ha iniziato la sua carriera proprio ad “Amici” con il brano “Calore” che ha raggiunto la prima posizione della classifica italiana dei singoli ed è stato certificato disco di platino per oltre 30 000 copie vendute.
L’artista pugliese non ha mai smesso di ringraziare Maria De Filippi per l’opportunità che le è stata data, “sarò sempre grata per aver percepito il mio talento” sono state alcune parole della cantante sui social qualche anno fa.
LA CARRIERA DI EMMA
Dopo Amici la carriera dell’artista pugliese ha preso il volo con il primo album “A me piace così”, anticipato dal singolo “Con le nuvole”.
Nel 2011 ha partecipato per la prima volta a Sanremo insieme ai Modà con il brano “Arriverà”, arrivando seconda. L’anno successivo invece ha vinto la competizione partecipando da sola ma con un brano sempre scritto da Francesco Silvestre dei Modà.
Tra i più grandi successi si ricordano “Maledetto quel giorno”; “Arriverà l’amore”, “Occhi profondi”, “Io di te non ho paura”, “Effetto domino”, “Mi parli piano”; “Io sono bella”.
Nel 2022 ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo arrivando al sesto posto con la canzone “Ogni volta è così”. Tuttavia Emma ha calcato il palco sanremese anche nel 2015 come valletta di Carlo Conti e quest’anno quando insieme a Lazza ha cantato la cover del brano “La fine” di Nesli.
La carriera di Emma però non è solo musicale. Negli ultimi mesi infatti ha preso parte alla lavorazione del suo documentario “Sbagliata ascendente leone” distribuito unicamente su Prime Video.
Continua a seguirci per saperne di più.