LA REGIONE BASILICATA OMAGGIA BONAVENTURA POSTIGLIONE
Scopri di più sul successo di Bonaventura Postiglione, fondatore di Radio Potenza Centrale
Momento solenne e importante per Radio Potenza Centrale.
L’ufficio stampa regionale ha reso noto che lunedì 13 marzo, alle ore 10.00, la sala Mediafor situata al piano terra del Palazzo della Giunta Regionale sarà intitolata a Bonaventura Postiglione.
Tutte le autorità regionali, il consigliere delle Radio Televisioni Europee Associate, Tonino Luppino, e i famigliari dell’Istrione lucano saranno presenti alla cerimonia.
IL CORAGGIO DI POSTIGLIONE
Nino Postiglione, nato il 25 maggio 1948 è stato il pioniere delle radio libere in Italia. Insieme alla moglie Palmina Tortorelli fondò già nel 1973 Radio Diffusione che successivamente divenne Radio Potenza Centrale nel 1976.
Postiglione era un grande appassionato di radio. Con la sua macchina iniziò a trasmettere andando sulle alture di Potenza e spostandosi da un luogo all’altro per non essere intercettato dai Carabinieri.
Bisogna ricordare infatti che negli anni ’70 era proibito per i privati fare radio. Era in vigore infatti il principio di riserva statale sancito dall’articolo 1 del Codice Postale del 1936.
Nel 1976 la Corte Costituzionale si espresse in merito alla costituzionalità del Codice Postale grazie all’impegno di tanti radioamatori come Nino Postiglione che premevano per la possibilità di trasmettere almeno a livello locale.
Il 28 luglio 1976 con la sentenza 202 ci fu un momento storico perché la Corte dichiarò l’incostituzionalità del monopolio statale per cui anche i privati potevano trasmettere purché l’emittente fosse a livello locale. La stessa Corte affermò che il Legislatore doveva regolare il sistema radiotelevisivo con una legge che poi arrivò solamente nel 1990 (la Legge Mammì).
Negli anni ’70 Nino Postiglione e Palmina Tortorelli si sono caparbiamente impegnati nel diffondere nell’etere messaggi di attivismo sociale anche quando era proibito farlo.
IL PRIMATO DI POSTIGLIONE
Postiglione è stato riconosciuto dal 2021 dall’associazione R.E.A. (RADIO TELEVISIONI EUROPEE ASSOCIATE) come pioniere delle radio libere in Italia. Secondo recenti studi infatti l’Istrione lucano fondò RADIO POTENZA CENTRALE già nel 1973 togliendo così i primati a Radio Parma e Radio Milano International.
Da quel momento in poi ci sono stati vari riconoscimenti per l’Istrione lucano con diversi comuni lucani e non che lo hanno omaggiato attraverso l’intitolazione di alcuni spazi pubblici così come testimoniato da alcune immagini e da alcuni documenti che potete vedere qui.
Il primo in ordine temporale è stato il Comune di Cittiglio, nel Varesotto, per arrivare al prossimo lunedì quando la Regione Basilicata omaggerà il fondatore di Radio Potenza Centrale con l’intitolazione della sala stampa.