ALEX BRITTI VINCE SANREMO NEL 1999
Scopri di più su una delle canzoni più rappresentative di Alex Britti che ha incantato l’Ariston con la sua chitarra
Era venerdì 26 febbraio 1999 e mentre tutti aspettavano il vincitore di Sanremo il giorno dopo, Fabio Fazio, Leatitia Casta e Carla Fracci annunciavano la vittoria di Alex Britti nella sezione giovani con “Oggi sono io”.
Il brano, pubblicato come singolo, è stato il primo numero uno del cantautore romano ed è stato frequentemente trasmesso nelle radio tanto da raggiungere il primo posto nella classifica airplay.
Il singolo ha ottenuto un ottimo successo di vendite tanto da diventare uno dei più rappresentativi di Alex Britti.
“Oggi sono io” è il brano sanremese che ha ottenuto il maggior successo debuttando in classifica il 6 marzo 1999 al secondo posto e poi raggiungendo la vetta la settimana seguente.
Successivamente, nel 2001, Mina ha reinterpretato la canzone ottenendo un forte riscontro di pubblico e dando così nuova linfa al brano.
La “tigre di Cremona” ha anche inserito la canzone nell’album “Platinum Collection 2” del 2006. Il contributo di Mina così ha regalato l’effettiva consacrazione di “Oggi sono io” tra le più belle canzoni della musica italiana.
A distanza di 24 anni, Alex Britti e la sua canzone sono tornati protagonisti al Festival di Sanremo di quest’anno. Infatti il cantante LDA ha scelto di cantare “Oggi sono io” insieme ad Alex Britti nella serata dedicata alle cover e ai duetti.
Continua a seguirci per saperne di più.