menu Home
New HitProduction

LP – ONE LAST TIME

paolo di biase | 2021-05-06
LP – ONE LAST TIME

“L’amore è nelle parole non dette”.

Spoileriamo sin dall’inizio il verso madre racchiuso al centro del ritornello di One Last Time, il nuovo singolo di LP.

Per rafforzare l’effetto suspense di hitchcockiana memoria aggiungiamo alcuni indizi:

  • il tipico fischio morriconiano di LP nell’introduzione del brano
  • le flebili fiammelle delle candele del video
  • baci sfiorati tra la cantautrice e l’attrice Jaime Kingdel videoclip

Ognuno di questi elementi rafforza il messaggio intrinseco di One Last Timela natura fugace delle relazioni.

Essa riecheggia nell’ineffabilità del fischio, canto nostalgico e privo di versi eppure vivido come i ricordi sopravvissuti alle macerie di una storia conclusa.

Essa danza ondulante e instabile come le fiammelle di candele, rassicuranti eppure alla mercé delle folate di vento.

Essa sopravvive nella memoria delle labbra, eppure è intangibile come i baci sfiorati che si stampano nell’aria.

E qui ritorna il verso: “L’amore è nelle parole non dette”. One Last Time, il nuovo singolo di LP sulla natura fugace delle relazioni, è tutta in queste parole. Sulla fragilità dei rapporti umani in cui i ricordi sono volatili come candele al vento e i baci sfiorati e le parole non dette aleggiano tra gli amanti, per vivere… Un’ultima Volta.

Il Singolo

LP, Mike Del Rio e Nate Company ancora una volta insieme. Il trio artefice dei meravigliosi successi della cantautrice newyorkese, torna con One Last Time, un brano scritto tra Atene e San José del Cabo in Messico.

Questa volta il fischio di LP porta con sé un senso di rievocazione. I ricordi raccontano chi siamo e la memoria delle relazioni passate sopravvive come il fischio di un motivo perso e poi ritrovato nei meandri dei pensieri. One Last Time mette tutto in chiaro sin da subito, ancora prima che LP canti e racconti in versi.

Quando giungono le parole descrivono uno stato d’animo talmente puro e condivisibile da somigliare ad abiti che ognuno di noi ha indossato almeno una volta nella vita. Perché tutti nel guardaroba custodiscono relazioni finite, ma mai realmente concluse, in cui ciò che è accaduto o avrebbe potuto accadere è parte stessa di noi.

Così LP sul singolo:

‘One Last Time’ parla della natura fugace delle relazioni, romantiche o meno, e di come ogni momento sia prezioso. Non importa quanto otteniamo da qualcuno, se poco o tanto, ci ritroviamo a fantasticare sul passato che abbiamo avuto con quella persona e sulle cose che avremmo voluto aver detto o fatto prima che il nostro tempo insieme finisse.

Immergersi in profondità. Nuotando nel mare dei ricordi, One Last Time è un’emersione: il crescendo musicale raggiunge il culmine nel ritornello, in cui il fischio dell’introduzione si trasforma in un coro a pieni polmoni. Ci si bagna un po’ rievocando le relazioni del passato, ma quando si torna in superficie si respira a pieni polmoni come nel ritornello di One Last Time.

La cassa in quattro batte forte come il cuore. Perché ci vuole un cuore forte per sopravvivere alle emozioni suscitate dalla memoria. Il tono vocale di LP vola verso l’alto solo nella coda finale della canzone, perché se è dolce naufragare in questo mare – per citare il poeta – esso comporta anche dolore.

Come il dolore dell’illusione di poter ancora condividere quel bacio, quello sguardo, quell’abbraccio… Un’ultima Volta.

Il Videoclip

Paramour Estate, Los Angeles. LP accende le candele poste a cornice dello specchio di una stanza in penombra. Riflessa nel vetro c’è la sagoma della sua bionda musa: è Jaime King (Pearl HarborSin City per il cinema, The O.C. e Black Summer per la televisione).

Le protagoniste si parlano senza proferire parola, si baciano senza toccarsi le labbra. Si sfiorano. Sono l’incarnazione di un ricordo, attrici che vestono i panni di una messa in scena della memoria. L’illusione è nel rivivere i momenti passati, e il mondo intorno a loro, lo sfarzo degli ambienti, sono idealizzati come solo la regia della nostra mente sa fare.

Tutto è un ballo della memoria, come quello a cui si assiste nelle sequenze finali del video. Una tavola imbandita, commensali vestiti a festa che sa di Hollywood e baccanali romane.

Così lo descrive il regista Stephen “Norsworthy” Schofield:

Quando si è presentata l’opportunità di girare questo video ho detto subito sì, non solo perché ha coinvolto tutti i miei amici più stretti, ma anche perché la canzone mi ha colpito in modo viscerale. Il tema dominante poggia su una fragilità del sentimento, di come in un batter d’occhio tutto può esserci portato via. Personalmente, una delle cose più difficili da digerire riguardo alle tragedie è che alla fine la vita va avanti comunque; la festa continua. L’unica cosa che cambia è che voi — noi — siamo tutti chiamati, a un certo punto, a lasciare quella “festa”, indipendentemente dal fatto se siamo pronti ad andare o meno.

Ma la festa finisce tra le lacrime. Forse non c’è mai stata o è andata diversamente, oppure è come avrebbe dovuto essere. Non importa, purché nel ricordo possa rivivere… Un’ultima Volta.

LP in sintesi

LP è stata una delle protagoniste internazionali sul palco del concerto del Primo Maggio, appuntamento storico della musica “militante” che nell’edizione 2021 – causa restrizioni anti Covid – è stato trasmesso anche in live streaming.

I recenti brani The One That You Love e How Low Can You Go, sono ad oggi presenti in tutte le chart.

Il primo live streaming di LP si è tenuto nell’agosto 2020 ed è stato visto dai fan in più di 25 paesi. Nel novembre 2020 l’artista ha suonato due concerti drive-in dal vivo al City National Grove di Anaheim (CA). Queste esibizioni, le prime per un pubblico dal vivo in quasi un anno, sono state trasmesse in live streaming in tutto il mondo. Il concerto completo può ora essere visto sul suo canale YouTube.

Nel maggio 2020 è stato pubblicato l’album dal vivo di debutto, Live In Moscow. Registrata al Crocus City Hall nel 2019, l’epica performance ha entusiasmato una folla di oltre 6.000 fan russi.

Nel dicembre 2018, ha pubblicato Heart to Mouth con i singoli Girls Go Wild Recovery.
Girls Go Wild, il successo radiofonico più ascoltato in Italia di tutto il 2019, ha nuovamente fatto scalpore nella primavera del 2020 grazie a una nuova versione del brano con la cantante messicana Ximena Sariñana.

LP ha raggiunto la fama internazionale per la prima volta con il successo mondiale del 2017 Lost On You. La traccia del titolo dell’album ha raggiunto il numero 1 in 18 paesi e ha superato il miliardo di stream. È stato certificato Diamante in Messico e Francia, 4x Platino in Italia, Platino in Grecia e Polonia e Oro sia in Belgio che in Svizzera.

Written by paolo di biase





  • cover play_circle_filled

    OnAir
    sms 3495119088

  • cover play_circle_filled

    Domenica Surace su Radio Potenza Centrale: l’artista calabro-lucana presenta il suo nuovo lavoro discografico

  • cover play_circle_filled

    M.E.R.L.O.T. su Radio Potenza Centrale: l’artista lucano presenta il suo nuovo singolo “Alaska”

  • cover play_circle_filled

    Crisi Idrica in Basilicata: cause, impatti e risorse idriche della regione

  • cover play_circle_filled

    1924 – 2024 | I 100 anni della radio in Italia

  • cover play_circle_filled

    Il Progetto Costellazioni

  • cover play_circle_filled

    Intervista a Flame su Radio Potenza Centrale

  • cover play_circle_filled

    Alessio Rosati e la sua Amami

  • cover play_circle_filled

    Il Filo Immaginario Residenze Artistiche 2024

  • cover play_circle_filled

    Basilicata Inside: Agrivanda, un laboratorio a cielo aperto

  • cover play_circle_filled

    Il Viaggio di Tiziano Fiore: dalle radici di Viggianello alla felicità della Finlandia

  • cover play_circle_filled

    I Collage a Stigliano – Intervista a Tore Fazzi

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play